BANDO TUTOR E REFERENTE MONITORAGGIO - PROGETTO PON FSE “LA SCUOLA PER TUTTI"

  Prot. n° 5231/4.1.o 

 Afragola,27/10/2017

  

Progetto PON FSE “La scuola per tutti”

Codice: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-178

CUP: F44C16000000007

 

Oggetto: Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counseling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

AVVISO PUBBLICO

 

L'Istituto Comprensivo 2 ”Castaldo - Nosengo”, con il presente avviso, avvia le procedure per l’acquisizione e la valutazione comparative delle domande di n. 9 tutor di modulo e n. 1 referente per il monitoraggio e la valutazione da utilizzare, con contratto  di prestazione d’opera, in attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” 2014-2020, a titolarità del Ministero della P.I. – Direzione Generale Affari Internazionali Ufficio V.

Le attività oggetto del presente bando rientrano nel Progetto di cui all'oggetto, annualità 2017/2018.

Il Progetto, autorizzato con la nota Prot. n. AOODGEFID 28607 del 13/07/2017 è così articolato:

  

N.

Tipologia di modulo

Titolo

Destinatari

Ore

1

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Lo sport a scuola

Scuola Primaria

30

2

Educazione motoria; sport; gioco didattico

Il gioco sportivo per imparare a stare insieme

Scuola Secondaria

30

3

Potenziamento della lingua straniera

Speaking English

 

Scuola Secondaria

30

4

Potenziamento della lingua straniera

Good afternoon

 

Scuola Primaria

30

5

Innovazione didattica e digitale

Lezioni digitali

Scuola Secondaria

30

6

Innovazione didattica e digitale

Lezioni informatiche

Scuola Primaria

30

7

Potenziamento delle competenze di base

Matematica-mente

Scuola Secondaria

30

8

Potenziamento delle competenze di base

La matematica è un gioco

Scuola Primaria

30

9

Cittadinanza italiana ed europea e cura dei beni comuni

I futuri cittadini

Scuola Secondaria

30

 Per i Tutor di modulo:

 Le competenze minime ritenute necessarie ai fini dell'assegnazione degli incarichi, di cui al presente bando, sono così individuate:

  • Specifica competenza relativa ai contenuti del modulo;
  • Esperienza di coordinamento e gestione di gruppi di apprendimento;
  • Esperienze di contesti relazionali complessi e di accoglienza;
  • Competenza nell’utilizzo di piattaforme digitali.

Funzioni e compiti del tutor di modulo:

Si precisa che l’assunzione dell’incarico di tutor comporterà per gli incaricati l’obbligo dello svolgimento dei seguenti compiti:

  • predisporre in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
  • avere cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;
  • accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
  • segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende di oltre un terzo del minimo o dello standard previsto;
  • facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività dell'azione;
  • svolgere compiti di coordinamento fra le diverse risorse umane che partecipano all'azione e compiti di collegamento generale con la didattica istituzionale;
  • partecipare con gli esperti alla valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi;
  • curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
  • interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
  • inserire in piattaforma quanto  di sua competenza.

  Per le attività di monitoraggio e valutazione si ricerca n.1 docente con comprovate esperienze in tema di valutazione di azione e di sistema, di organizzazione e gestione progetti e/o di incarichi di collaborazione col DS.

 Sono richiesti:

  • Possesso di titoli culturali necessari all’espletamento dell’incarico;
  • Coerenza del curriculum personale con le caratteristiche del progetto;
  • Pregresse esperienze professionali nel settore.

 Funzioni e compiti del referente per il monitoraggio e la valutazione:

Si precisa che l’assunzione dell’incarico di referente per la valutazione comporterà per gli incaricati l’obbligo dello svolgimento dei seguenti compiti:

  • garantire, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo, la presenza di momenti di valutazione secondo le diverse esigenze didattiche e facilitarne l’attuazione;
  • coordinare le iniziative di valutazione fra tutti i moduli, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti;
  • fare da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna, facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti;
  • operare in stretto raccordo con tutti gli attuatori dei moduli predisponendo anche tutto il materiale da somministrare ai vari attori dei moduli (test di ingresso, di gradimento, ecc);
  • partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate dal Gruppo Operativo di Piano per coordinare l’attività dei moduli;
  • Inserire on-line nell’area di sua competenza il resoconto delle attività.

 

Per il Referente per il Monitoraggio e la Valutazione è previsto un compenso di € 23,22 lordi onnicomprensivi per n. 50 ore.

Per i Tutor di modulo ogni ora effettiva di tutoraggio sarà retribuita nella misura di € 30,00 lordi onnicomprensivi.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande compilate secondo l’allegato modulo devono essere corredate da: curriculum vitae (da preferire il formato europeo).

Qualora si voglia richiedere il conferimento di incarico per diversi moduli, dovrà essere presentata distinta richiesta per ciascun modulo.

Le dichiarazione dei requisiti, qualità e titoli riportati nella domanda e nel curriculum vitae sono soggette alle disposizioni del T.U. in materia di documentazione amministrativa emanate con DPR 28/12/2000 n . 445.

Tutte le istanze dovranno essere firmate e contenere, pena l’inammissibilità, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. L.vo n° 196 del 30 giugno 2003.

La domanda di disponibilità, redatta secondo l’allegato B, pena l’inammissibilità della stessa, va indirizzata al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo 2 “Castaldo-Nosengo” e consegnata in segreteria, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno   15/11/2017.

Non saranno prese in considerazione domande sprovviste di curriculum vitae, domande pervenute successivamente alla data di scadenza o domande con disponibilità a collaborare in interventi formativi non inerenti i predetti insegnamenti.

I dati di cui questo istituto entrerà in possesso, a seguito del presente avviso pubblico, saranno trattati in ottemperanza alla legge 675/96.

                                                    

CRITERI DI SELEZIONE

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:

  1. Verifica dei requisiti formali dei singoli candidati e precisamente:
    1. Rispetto dei termini di presentazione delle domande, redatte secondo l’allegato 2;
    2. Indicazione dei dati essenziali e di merito, rispetto all’incarico e alla tabella di valutazione titoli.
  2. Verifica del possesso dei requisiti di ammissibilità dei candidati;

La valutazione dei candidati avverrà con l’applicazione dei criteri e dei punteggi deducibili dalla tabella allegata (allegato A).

In caso di parità di punteggio costituirà elemento preferenziale il possesso del seguente requisito:

  • minore età anagrafica.

Per la scelta dei tutor  in vista dell’attribuzione dell’incarico specifico per la gestione delle attività ad esso connesse, si seguiranno i seguenti criteri:

  1. congruenza dei titoli culturali e professionali con le attività del progetto;
  2. competenze specifiche relative ai contenuti e alle finalità previste dal progetto;
  3. disponibilità, affidabilità e capacità professionali evidenziate in precedenti rapporti di collaborazione con la scuola attuatrice e/o con altre scuole;
  4. competenze informatiche necessarie per la gestione dei moduli;
  5. comprovate esperienze professionali e formative pluriennali presso le scuole, enti pubblici, Istituti di formazione accreditati maturate in attività di istruzione e formazione;
  6. esperienze di tutoraggio maturate nell’ambito dei Piani Operativi Nazionali;
  7. competenze nell’attuazione e nella gestione di gruppi all’interno di progetti PON scuola;

Per la scelta del referente per il monitoraggio e la valutazione in vista dell’attribuzione dell’incarico specifico la selezione tra gli aspiranti sarà operata considerando i seguenti  criteri :

  • competenze informatiche;
  • precedenti attività di partecipazione ai GOP in ambito di progetti autofinanziati;
  • precedenti incarichi di supporto al DS;
  • precedenti incarichi di Monitoraggio e /o Analisi qualitativa di processo in ambito PON o POR;
  • precedenti esperienze nella gestione del sistema Gestione dei Piani e di Monitoraggio dati.

 I candidati saranno individuati tra tutti coloro che ne facciano richiesta per iscritto sulla base dei curricola presentati, tenendo conto del possesso dei titoli culturali e professionali e delle esperienze del settore. Qualora i dati siano incompleti o generici non saranno valutati.

Le graduatorie, distinte per competenza, saranno elaborate sulla base dei criteri di cui sopra e dei punteggi di cui alle tabelle allegate e saranno affisse all’albo della scuola.

Nel caso in cui vengano prodotte più domande per moduli diversi, si procederà all’assegnazione dell’incarico seguendo la sequenza numerica di descrizione dei progetti così come esposto in precedenza.

Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum pienamente rispondente alle esigenze formative del progetto.

Si precisa che i tutor potranno essere utilizzati per un solo incarico. Tale dispositivo decade se non sono state presentate ulteriori domande.

Costituiscono motivo di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, previa motivata esplicitazione formale:

  • la non veridicità delle dichiarazioni rese nella fase di partecipazione al bando;
  • la violazione degli obblighi contrattuali;
  • la frode o la grave negligenza nell’esecuzione degli obblighi e delle conduzioni contrattuali;
  • il giudizio negativo espresso dal DS a seguito di azioni di monitoraggio e di valutazione relativo al rendimento formativo riguardante le capacità di gestione del gruppo classe, l’efficacia della comunicazione, l’applicazione di pratiche metodologiche e didattiche innovative, puntuale rispetto delle fasi di programmazione e di verifiche definite di intesa con il tutor, puntuale rispetto dell’orario di lavoro;
  • la soppressione dell’azione formativa per assenza del numero minimo di alunni previsto.

 VALUTAZIONE DELLE DOMANDE E PUBBLICAZIONE DELL’ELENCO DEI SELEZIONATI

 Le procedure di selezione sono disciplinate dal Decreto MIUR n° 44 del 1/2/2001, ARTT. 33 e 40. Trascorso il termine previsto dal presente bando, il Dirigente scolastico, coadiuvato dal Team di Presidenza, provvederà alla comparazione dei curricula pervenuti in tempo utile. Al termine della selezione il D.S. ratifica l’elenco dei selezionati che sarà pubblicato all’albo.

In caso di rinuncia del vincitore della selezione al contratto di prestazione d’opera, il Dirigente potrà conferire l’incarico medesimo al candidato risultato primo degli idonei in graduatoria.

 ATTRIBUZIONE DELL’ INCARICO

L’attribuzione degli incarichi avverrà tramite contratti di prestazioni di lavoro occasionale. La durata dei contratti sarà determinata in ore effettive di prestazioni lavorative e in funzione alle esigenze operative della istituzione scolastica.

La remunerazione non supererà, in ogni caso, le soglie considerate ammissibili dalla normativa vigente.

 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali, entrati in possesso dell’Istituto a seguito del presente bando pubblico, sarà soggetto alla normativa in materia di protezione dei dati personali ex D.Lgs.30 giugno 2003 n°196 Pertanto, ai sensi del D.L. 196 del 30.06.2003 l’Istituto si impegna al trattamento dei dati personali dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando.

 DISPOSIZIONI FINALI

Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, norma regolamentare e contrattuale. Per quanto non previsto si fa espresso riferimento alla vigente normativa nazionale e comunitaria. 

 Il presente avviso viene reso pubblico mediante affissione all’albo dell’istituto, con pubblicazione sul sito web della scuola.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa  Virginia Comune

firma autografa sostituita a mezzo

stampa  ai sensi dall’art. 3 c.23 del D.Lgs  n. 39/9