Persone...teniamoci per mano - Accoglienza Scuola Primaria
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2023/2024
“Persone…TENIAMOCI PER MANO”
SCUOLA PRIMARIA
L’accoglienza rappresenta un momento fondamentale del processo educativo. Un clima rassicurante favorisce il sereno rientro degli alunni già frequentanti ed il graduale inserimento dei nuovi iscritti.
Questo Progetto mira a consolidare il senso di appartenenza alla Comunità educativa ed a promuovere il progressivo adattamento alla realtà scolastica degli alunni delle classi prime. Gli insegnanti accoglieranno i bisogni delle famiglie, rafforzando il rapporto di collaborazione e partecipazione al Patto educativo e portandoli a conoscenza dei percorsi educativo-didattici specifici della classe. Le attività saranno rivolte alla centralità della Persona, alla valorizzazione della soggettività, al rispetto della diversità, alla consapevolezza che la libertà del singolo è subordinata alla responsabilità verso se stessi e l’altro, al riconoscimento e alla corretta gestione delle emozioni ed al rispetto delle regole.
Partendo dalla consapevolezza che “Un bambino che può dire: “STOP- Non mi piace” ha maggiori possibilità di diventare una Persona fiduciosa che può dire chiaramente agli altri ciò che vuole e non vuole nelle relazioni, l’azione educativa sarà finalizzata a creare relazioni positive tra gli alunni, migliorare le dinamiche relazionali con gli adulti, prevenire e riconoscere fenomeni di bullismo, cyberbullismo e comportamenti pericolosi per se stesso e per gli altri.
Vedi il progetto in allegato.