PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

“Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri.”
Richard Bach

dal libro "Il gabbiano Jonathan Livingston”

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO

Premessa

L'Istituto Comprensivo Statale 2 "Castaldo Nosengo", Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado a indirizzo musciale, nasce il 1° settembre 2012 a seguito della fusione della scuola dell’infanzia e primaria “Castaldo” e della scuola secondaria di primo grado “Nosengo”.

Negli anni l’Istituto si è sempre posto come un presidio educativo, culturale e civico attivo nel contesto sociale in cui è ubicato e i docenti, con entusiasmo e professionalità e attraverso una collaborazione continua e produttiva, hanno realizzato un iter formativo organico e articolato, garantendo alle famiglie accoglienza, inclusione e sicurezza e agli alunni esperienze educative significative e stimolanti. Ogni scuola dell’autonomia riflette le caratteristiche primarie del Sistema Scolastico Nazionale, per cui deve essere una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno e dà rilievo alla relazione tra docente e discente in quanto solo all'interno di una relazione significativa e positiva si possono sviluppare serenità e fiducia. Il punto di partenza è l'ambiente scolastico entro cui si svolge l'apprendimento e il nostro Istituto opera per renderlo accogliente, sicuro e inclusivo.

Il Piano triennale dell’ Offerta Formativa (PTOF) è il documento che delinea l’identità culturale e progettuale dell’Istituto, è lo strumento con il quale la scuola acquisisce, sul versante interno, una precisa consapevolezza del proprio iter educativo e didattico e assume, sul versante esterno, una fisionomia riconoscibile e una trasparenza tali da permettere anche ai non addetti ai lavori, ai genitori e al territorio, di conoscere il funzionamento dell’Istituto e di valutarne la funzionalità dei servizi e l’efficacia degli interventi. Il Piano è stilato dal Collegio dei Docenti, sulla base delle linee di indirizzo espresse dal Dirigente Scolastico. Il Consiglio di Istituto ufficializza il documento, approvandolo in ogni sua parte. Il PTOF è uno strumento comunicativo in continua trasformazione e deve comprendere le caratteristiche costanti dell’Istituto, che si mantengono nel tempo e fanno da filo conduttore per le scelte e le attività della scuola, ma al contempo deve riflettere anche l’andamento delle circostanze e delle condizioni esterne, come le trasformazioni profonde e di grande impatto causate dalla grande pandemia che ha investito non solo il nostro Paese, ma l’intero pianeta, a partire dal 2020. Proprio in ragione di queste due “anime”, il PTOF del nostro istituto è costituito da due sezioni:

  • la prima parte rappresenta l’impianto stabile dell’identità della scuola, quella struttura che esplicita il contesto in cui l’istituto opera e le sue principali caratteristiche organizzative, culturali, educative e pedagogiche; viene elaborata con una scadenza triennale, pertanto si trasforma con un ritmo più lento;
  • la seconda parte contiene invece gli allegati, ossia quei documenti di respiro più breve, coincidenti con il singolo anno scolastico, il Piano Annuale per l’Inclusione, la progettualità annuale dei singoli plessi, ma anche il Piano per la Didattica Digitale Integrata e l’allegato sulla valutazione degli alunni, che è stato rivisto e aggiornato con frequenza negli anni dal 2019 al 2021 e che ancora potrebbe necessitare di adeguamenti. Gli allegati vengono aggiornati ogni anno, per restare al passo con i cambiamenti più rapidi che investono la vita della scuola. Il PTOF è dunque un documento dinamico: la sua funzione è quella di registrare la vitalità della scuola, di orientarne il cambiamento, di costituire un punto d’incontro ideale con le famiglie e il territorio sul quale è modellato.
 

IL NOSTRO RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

Opportunità:

La scuola partecipa agli avvisi comunitari, nazionali e regionali per ottenere finanziamenti sia per progetti rivolti agli alunni in orario extra-curricolare che hanno l'obiettivo di migliorare le competenze in Italiano e Matematica, sia FESR per innovare gli ambienti didattici. L'offerta della scuola punta anche a stabilire le opportune alleanze con le famiglie, le istituzioni e il terzo settore a beneficio di tutta la comunità, con la finalità di accogliere e includere gli alunni, e fornire cura, accompagnamento e orientamento.

L'indirizzo musicale costituisce un percorso caratterizzante della scuola, ispira e promuove i progetti di continuità e amplia la partecipazione della comunità a tutte le attività con connotazione artistica.

Grazie ai numerosi progetti legati alle STEM, scienze, tecnologia e digitale caratterizzano i laboratori pomeridiani che coinvolgono molti alunni e studenti. La collaborazione tra i consigli di classe, i gruppi di lavoro dell'inclusione, il monitoraggio continuo consentono insieme di intercettare le singole situazioni a rischio a cui fanno seguito gli interventi personalizzati.

Vincoli:

La platea scolastica presenta le complessità legate al contesto socio-economico e culturale del territorio in fase di riscatto rispetto agli endemici problemi legati alla disparità, all'occupazione e alla presenza di assetti ai limiti della legalità. In città, mancano le strutture ricreative, sociali e sportive atte a favorire la formazione continua anche a livello informale. Numerosi sono i casi di disagio personale, familiare e sociale intercettati dalla scuola.

IL NOSTRO BILANCIO 2022/2023

La Scuola ha realizzato numerosi progetti finanziati dall'Unione Europea, partecipando ai programmi operativi:

  • FSE, con l'attuazione di corsi destinati agli alunni per l'inclusione sociale e la lotta alla disparità. Durante e dopo la pandemia COVID, la scuola ha attuato i programmi a favore della socialità, accoglienza e apprendimento;
  • FESR, con l'utilizzo dei Fondi Strutturali Europei per potenziare il cablaggio in rame e fibra (potenziamento della rete internet nei due plessi), per dotare le aule della Nosengo e delle classi Quinte della Castaldo della Digital Board, per l'acquisto di strumenti e dispositivi digitali (computer e tablet), realizzazione di laboratori per il progetto transizione ecologica (EDUGREEN);
  • PNSD, per la formazione e del personale e l'acquisto di strumentazione digitale (Coding, robotica, STEM).
  • Monitor 440, per un progetto sulla pratica corale (2021-2022) e sulla "transizione ecologica e l'economia circolare" (2022-2023)

La scuola ha partecipato ai bandi regionali per la realizzazione dei seguenti programmi:

  • Scuola VIVA, avviso della Regione Campania per la realizzazione di corsi rivolti agli alunni di teatro, musica, sportello di ascolto, creatività, competenze in madrelingua e Inglese. 

 

LA NOSTRA VISIONE PER IL PROSSIMO FUTURO: UNA SCUOLA PER CRESCERE

L'indirizzo del Dirigente Scolastico

In continuità con il motto dell’I.C.2 “Castaldo-Nosengo” di Afragola “Una scuola per crescere” , la comunità educante e competente cura le relazioni educative, conosce e dà ragione del suo operato nell’ambito delle normative vigenti, ordinarie e speciali: la scuola costituisce un presidio dello Stato sul territorio e diventa luogo in cui si formano e curano costantemente le relazioni tra i suoi membri con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione e il miglioramento continuo degli apprendimenti anche nell’ottica del Life Long Learning.

“Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione” (Indicazioni Nazionali, 2012).

I nostri obiettivi strategici: accoglienza inclusione e continuità

 

Obiettivo strategico: Accoglienza

Questo Istituto accoglie gli alunni dall'età di tre anni e li accompagna in un percorso di crescita fino all'età di quattordici. L'inserimento del bambino e dello studente, nel contesto scolastico, tiene conto della sua persona, dei suoi bisogni e dei suoi diritti. La nostra scuola garantisce:

  • pari opportunità
  • equità
  • accompagnamento e cura
  • comunicazione e trasparenza

Obiettivo strategico: Inclusione

Tutte le alunne e gli alunni di questa scuola hanno diritto alla piena inclusione nell'ambiente di apprendimento e alla partecipazione attiva al processo educativo-didattico. La scuola:

  • individua i bisogni educativi di ciascun alunno e asseconda i suoi stili di apprendimento
  • rimuove gli ostacoli all'apprendimento
  • facilita il percorso di crescita con strategie didattico-educative personalizzate
  • costruisce un ambiente di apprendimento sereno basato su regole condivise

Obiettivo strategico: Continuità (cura, accompagnamento e orientamento)

Gli obiettivi di questo Istituto sono definiti in continuità tra i tre ordini di scuola. La scuola contribuisce mediante momenti di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo tra la Scuola dell’infanzia, la Primaria e la Secondaria di I grado, a promuovere la continuità nel processo educativo, condizione essenziale per assicurare agli alunni il conseguimento delle finalità dell’istruzione obbligatoria. A tal fine, questa scuola

  • garantisce un percorso formativo organico e completo
  • promuove uno sviluppo che agevoli la costruzione dell’identità personale e orienti al riconoscimento delle
  • proprie potenzialità
  • predispone interventi didattici tesi a sviluppare e valorizzare le competenze dell’alunno
  • realizza un progetto educativo, personalizzato e unitario, coerente con i bisogni educativi individuali e con i
  • relativi ritmi di apprendimento
  • effettua il raccordo tra i diversi ordini di scuola per favorire lo sviluppo e la crescita della persona in continuum, per prevenire le difficoltà che si riscontrano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola
  • si raccorda al territorio e collabora con i portatori di interesse.

 

IN PROGRAMMAZIONE

PNRR: Progetto Futura, La scuola per l’Italia di domani - Missione 4: Istruzione e Ricerca.

L’idea è di partire dalle caratteristiche di contesto della Scuola secondaria di primo grado “Nosengo” per costituire degli ambienti di apprendimento di nuova generazione atti a contrastare la dispersione scolastica e a promuovere, di contro, l’attitude positiva delle alunne e degli alunni come stimolo alla crescita e maturazione della personalità e al miglioramento degli apprendimenti e dei risultati scolastici.

Vediamo una scuola

-        in cui gli alunni possano “far dialogare” la scuola con altri spazi e dimensioni di apprendimento informale (a mero titolo esemplificativo: l’utilizzo della lingua inglese per partecipare alle community di gioco, le competenze di videomaking e storytelling utilizzate nella vita personale, la gamification e le abilità di strategia);

-        Il miglioramento delle competenze professionali dei docenti tramite la valorizzazione delle metodologie didattiche più innovative con il fine di per promuovere approcci adattabili alle molteplici situazioni (anche di inclusione) che di volta in volta possono rappresentare un sfida educativa da risolvere in positivo cioè come crescita e maturazione della comunità educante;

-        La promozione delle alleanze educative sul territorio, con le istituzioni, il mondo dell’associazionismo civile e il terzo settore;

-        L’orientamento delle alunne e degli alunni inteso nelle sue più ampie sfaccettature sia come conoscenza del territorio, dei suoi vincoli e delle sue opportunità, sia come conoscenza del sé dei propri talenti e delle proprie potenzialità, e conoscenza e rispetto del contesto sociale e civile non solo del proprio vissuto immediato ma anche futuro;

 

PON FESR " Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia ", per l'innovazione degli ambienti educativi della Scuola dell'Infanzia per la costituzione di spazi educativi arricchiti dal digitale e dalla realtà virtuale, e disegnati per favorire l'inclusione e il benessere.

Il progetto punta ad una nuova visione della nostra Scuola dell'Infanzia con una ristrutturazione delle sezioni (accoglienza per età) e l'attuazione di progetti per la prima alfabetizzazione, l'approccio alla musica, l'approccio all'Inglese e potenziare l'accoglienza pomeridiana e la continuità tra i piccoli dei cinque anni e le classi prime della Scuola Primaria.

Scarica il:

  • Piano Triennale dell'Offerta Formativo 2022-2025, aggiornato all'anno scolastico 2023/2024
  • Il Rapporto di autovalutazione 2022
  • La Rendicontazione sociale 2022

Allegati

SNV_PubblicazioneRav-NAIC8DQ002-2.pdf

Organizzazione-2.pdf

L'OFFERTA FORMATIVA.pdf

LE SCELTE STRATEGICHE-2.pdf

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO-2.pdf

Rendicontazione_sociale dicembre 2022 NAIC8DQ002.pdf

Rav dicembre 2022-NAIC8DQ002 pubblicato.pdf

PTOF dic 2022 NAIC8DQ002.pdf

PTOF 2017-18.pdf

ptof pubblicato.pdf

PTOF 2017 aggiornato.pdf

prot_aggiornato_summary.pdf

piano_di_formazione_triennale_aggiornato.pdf

pnsd.pdf

pianoformazioneaggiornato.pdf

PAI.pdf

pianoattivitapersonaleata.pdf

piano di formazione triennale.pdf

PDM-2017-18 rivisto_aggiornato.pdf

PAI 2018-2019 IC2 CASTALDO NOSENGO AFRAGOLA.pdf

PAI 2019-2020 IC2 CASTALDO NOSENGO AFRAGOLA.pdf

PAI 2017-2018 IC2 CASTALDO NOSENGO AFRAGOLA.pdf

NAIC8DQ002-PDM.pdf

ORGANICO DELL AUTONOMIA .pdf

Integrazione Piano formazione di Istituto a.s.2020-2021

documento-Valutazione NOSENGO.pdf

documento_Valutazione_ aggiornato_2018.pdf

Integrazione piano Formazione docenti A.S. 21-22. 21-22. 21-22

documento_Valutazione_ aggiornato_2020-ultimo.pdf

documento_Valutazione_ aggiornato_2018-ultimo_gennaio.pdf

documento_Valutazione_ aggiornato_2018_1.pdf

CURRICOLO AGGIORNATO EDUCAZIONE CIVICA 2020-2021.pdf

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE ESAME A.S. 2020-2021.pdf

carta dei servizi.pdf

CURRICOLO AGGIORNATO EDUCAZIONE CIVICA-2020-2021.pdf

CURRICOLO.pdf

Atto d'indirizzo ic2 castaldo nosengo aggiornato 2017.pdf

atto di indirizzo.pdf

ATTO DI INDIRIZZO (1).pdf