Semina il futuro - progetto STEM di continuità Primaria e Secondaria di primo grado

News: 6 dicembre 2023

Calendario dei laboratori

si comunica il calendario delle attività progettuali nell’ambito del progetto “STEAM – Semina il futuro” che coinvolge le classi V di Scuola Primaria e la scuola secondaria Nosengo, dal giorno 11 al giorno 15 dicembre 2023. Ciascuna classe Quinta, come indicato in tabella, trascorrerà una giornata alla scuola secondaria di primo grado per partecipare ai laboratori della scuola.

data

classe

V°B

V°D

V°E

V°A

V°C

I genitori troveranno nelle comunicazioni del registro elettronico DIDUP (Argo) la circolare con l'orario dei laboratori.

Il giorno indicato ciascuna classe entra alle 8:00 alla scuola Primaria “Castaldo”.

Dopo l’appello, le alunne e gli alunni saranno accompagnati dai docenti della classe alla Scuola “Nosengo” dove si troveranno per le ore 9.00. Per quel giorno potranno non indossare il grembiule, è consigliabile la tuta che già utilizzano per le attività motoria (blu a strisce bianche).

Alle ore 13:00 i genitori saranno accolti nell’Aula Magna dove assisteranno alla consegna degli attestati e potranno scattare qualche foto ricordo.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

News: 28 novembre 2023

Semina il futuro

Cari genitori

Nell’ambito delle iniziative per la promozione delle competenze STEM, questa scuola promuove un percorso di continuità delle classi Quinte che prevede la realizzazione di una serie di laboratori tenuti sia presso la scuola “Nosengo” che presso la sede “Castaldo”.

Le STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, e arte), sono il filo rosso che legano iniziative come la Festa dell’Albero, l’incontro con l’artista sui temi della sostenibilità, le attività che abbiamo programmato con la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (primo incontro alla sala Moriani del Comune).

Il 1° dicembre 2023, gli alunni saranno accompagnati alla scuola secondaria “Nosengo” per partecipare ai laboratori proposti dai compagni più grandi della secondaria.

Alle ore 12.00 presso l’Aula Magna della Nosengo, le alunne e gli alunni si presenteranno ai genitori. I docenti, inoltre, presenteranno il programma dei laboratori:

-       Coding

-       Scienze

-       Spagnolo

-       Musica

-       Italiano

Vi invitiamo a venirci a trovare.

Programma:

-       Ore 8:00, ingresso ordinario alla scuola “Castaldo”

-       Ore 9:30, i docenti delle classi Quinte accompagnano gli alunni alla Scuola Nosengo

-       Dalle ore 10:00 alle ore 12.00, laboratori STE(A)M

-       Ore 12.00, arrivo dei genitori, piccola rappresentazione degli alunni delle Quinte e presentazione laboratori da parte dei docenti

-       Ore 13.00 circa, termine attività, i genitori prelevano i bambini alla scuola Nosengo.

In caso di previsioni meteo non favorevoli, sarà nostra cura comunicare tempestivamente le eventuali variazioni al programma.

Afragola, 28 novembre 2023

timbro_Semina il futuro.pdf