Leggi la circolare:
timbro Avvio anno scolastico 2024 2025
Oggetto: | Avvio dell’anno scolastico e primo giorno di scuola. Funzionamento uffici di segreteria e contatti. Presa di servizio del personale e Collegio dei docenti. Informazioni utili. |
Il Dirigente Scolastico
Visto il calendario scolastico regionale a.s. 2024/2025
Richiamate le delibere OO.CC. in seduta il giorno 8 luglio 2024, di adattamento del calendario scolastico a.s. 2024/2025
Tenuto conto della necessità di dover assicurare l’avvio in sicurezza delle attività didattiche
Tenuto conto del Regolamento d’Istituto e del Patto Educativo di corresponsabilità
COMUNICA
che la segreteria e plessi sono chiusi nei seguenti giorni:
- 14,15 e 16 agosto 2024 (Ferragosto)
- 27 agosto 2024 (Disinfestazione e derattizzazione)
Presa di servizio del personale docente e ATA
Il personale docente e ATA che ha avuto trasferimento, assegnazione, utilizzazione o nuova immissione in ruolo , è tenuto a prendere servizio presso la sede centrale “Castaldo” in via Ciampa 19:
Lunedì, 2 settembre 2024
come segue:
- dalle ore 7.30 alle ore 8.30, il personale ATA
- dalle ore 8.30 alle ore 9.30, il personale docente (per le ore 10.00 gli stessi docenti si recheranno presso la sede “Nosengo” per il Collegio dei docenti)
per la presa di servizio è utile avere a portata di mano il documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale, uno statino paga recente, eventuale documentazione sanitaria.
Collegio dei docenti
Il Collegio dei docenti, come deliberato nella seduta del 24 giugno 2024, si riunisce a sezioni unite il giorno 2 settembre 2024, alle ore 10.00 presso la sede “Nosengo” in via Cirillo 71. Seguirà apposita convocazione con l’ordine del giorno.
Primo giorno di scuola
Come da delibera del Consiglio d’Istituto nella seduta del giorno 8 luglio 2024,
- le attività didattiche inizieranno il giorno Lunedì 9 settembre 2024.
I nominativi delle alunne e degli alunni, suddivisi per classe e sezioni sono affissi presso le sedi.
Non sono consentite variazioni o richieste di cambio.
Si raccomanda di consultare il sito web per essere aggiornati, https://www.ic2castaldo-nosengo.edu.it
I servizi di segreteria
L’orario di ricevimento al pubblico della Segreteria è il seguente:
Giorno | Orario inizio | Orario fine |
Lunedì | 8.20 | 11.00 |
Martedì | 15.00 | 16.15 |
Mercoledì | 8.20 | 11.00 |
Giovedì | 15.00 | 16.15 |
Venerdì | 8.20 | 11.00 |
Per informazioni telefoniche o prenotare un appuntamento al numero 081/860 24 44, tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.15.
Per contatti mail: naic8dq002@istruzione.it pec: naic8dq002@pec.istruzione.it .
Si avvisa che non è possibile entrare con l’auto nei cortili della scuola ad eccezione di permessi speciali richiesti al dirigente scolastico per gravi motivi di salute.
Nei cortili della scuola, e nelle sue pertinenze, vige il divieto di fumo.
I Libri di testo
I libri di testo a.s. 2024/2025 sono pubblicati sul sito alla pagina seguente https://www.ic2castaldo-nosengo.edu.it/libri-di-testo-a-s-204-2025/ .
Per la Scuola Primaria, il Comune fornirà il buono libri per la copertura totale delle spese.
Per la Scuola sec. I°, il Comune fornirà il buono libri sulla base dell’ISEE di famiglia a copertura parziale delle spese.
In entrambi i casi la scuola fornirà tempestivo avviso.
Nuovo regolamento scolastico 2024/2025: la divisa della Castaldo-Nosengo
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del giorno 8 luglio 2024, con decisione ampiamente condivisa tra le famiglie ha deliberato quanto segue riguardo alla divisa d’istituto:
- Scuola dell’Infanzia, la divisa per maschi e per femmine è costituita da tuta blu con strisce bianche (giacca e pantalone) e maglietta bianca, scarpe da ginnastica. In estate i piccoli possono indossare il pantalone blu corto e la maglietta bianca a maniche corte e i sandali.
- Scuola Primaria, la divisa per maschi e per femmine (dalla classe prima alla classe quinta) è costituita da tuta blu (giacca e pantalone) con strisce bianche e lupetto bianco, scarpe da ginnastica. In estate, gli alunni possono indossare il pantalone blu (anche corto) e la maglietta bianca a maniche corte con i sandali/scarpe da ginnastica.
- Scuola Secondaria di primo grado,
classi prime e seconde: la divisa per maschi e per femmine è costituita da tuta blu (giacca e pantalone) con strisce bianche e lupetto bianco, scarpe da ginnastica. In estate si può indossare il pantalone tuta blu a strisce bianche e la maglietta bianca a maniche corte, senza giacca.
classi terze: non è prevista la divisa salvo nei giorni di educazione fisica in cui è obbligatorio indossare la tuta blu con strisce bianche e maglietta bianca. NON SONO CONSENTITI: qualsiasi tipo di abbigliamento che scopre parti sensibili del corpo (bacino superiore/inferiore), zoccoli, pantaloni strappati all’altezza del bacino, calzoni corti altezza del ventre, pantaloni larghi che scoprono il ventre. Gli alunni che non rispettano il decoro saranno richiamati dal docente con nota scritta e avviso successivo ai genitori.
Nel caso di mancanza di rispetto per le ordinarie norme del decoro il Consiglio d’Istituto potrà deliberare l’uso della divisa anche per la classe terza.
Per il decoro di tutte le alunne e gli alunni, non è consentito indossare magliette corte o pantaloni larghi, strappati, forati, stretti o larghi che scoprono parti nude del corpo.
Sono vietati, nelle sezioni di Infanzia (tutte le età) e alla Scuola Primaria, dalla classe prima alla classe Quarta, per motivi di sicurezza orecchini lunghi, catenine, bracciali, anelli.
L’uso dei telefonini
La recente circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prot. 5724 dell’11.07.2024 dispone
“il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare”
Tanto premesso,
- le alunne e gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria non possono portare a scuola il telefono cellulare, ciò per evitare che i minori debbano custodire un bene che si può danneggiare con urti improvvisi o che si possa smarrire;
- le alunne e gli alunni della Scuola sec. di primo grado, che talora necessitano del cellulare per avvertire i genitori all’uscita da scuola, non possono utilizzare il cellulare mentre sono a scuola e dunque sono tenuti a consegnarlo alla prima ora. In caso di infrazione, il consiglio di classe delibererà le sanzioni del caso: obbligo di consegna in vicepresidenza e ritiro da parte del genitore; al terzo evento, sospensione con obbligo di frequenza.
L’orario di funzionamento delle attività didattiche
Orario provvisorio Scuola dell’Infanzia Dall’09.09.2024 fino a inizio servizio mensa
I bambini di 3 anni iniziano Lunedì 09/09 I bambini di 4 e 5 anni iniziano Giovedì 12/09
| |||
Dal Lunedì al Venerdì | Orario d’ entrata | Orario d’uscita | Ingresso/Uscita |
Da Lunedì 09/09/2024 a Mercoledì 11/09/2024: solo i Bambini di tre anni
|
ORE 8.15/8.30 |
ORE 12.00/13.15 | INGRESSO C SEZ. A-B-C-D-E-F |
INGRESSO A SEZ.G-H-I-L-M | |||
Da Giovedì 12/09/2024 fino ad attivazione della mensa: Tutti gli alunni | ORE 8.15/8.30 | ORE 12.45/13.15 | INGRESSO C SEZ. A-B-C-D-E-F |
INGRESSO A SEZ.G-H-I-L-M | |||
L’orario definitivo, con funzionamento pomeridiano, entrerà in vigore quando il Comune darà inizio al servizio mensa. Il CdI ha deliberato che i bambini assenti dal 11 fino al 30 settembre, senza giustificato motivo, sono considerati rinunciatari e il loro posto sarà preso dai piccoli in lista di attesa. I docenti dell’Infanzia sono tutti in servizio nel turno a.m. (servizio giornaliero di 5 ore al giorno per un totale di 25 ore a settimana). | |||
Informazioni utili Bambini di 3 tre anni E’ prevista la fase di ambientamento per i piccoli di tre anni. Da Lunedì 9 a Mercoledì 11 sarà consentito al genitore di accompagnare i piccoli e di soffermarsi per la necessaria cura fino alle ore 9.00.
Da Lunedì 9 settembre 2024: – Dalle ore 8.15 alle ore 8.30, i genitori accompagnano i piccoli nel cortile del plesso Castaldo di Piazza Ciampa – Ore 8.30, saluti ai genitori – Ore 8.45, formazione dei gruppi classi nel cortile della scuola come da elenchi già pubblicati all’albo della scuola – Entro le ore 9.00, i genitori salutano i piccoli – Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, attività didattiche di ambientamento – Dalle ore 12.00 alle ore 13.00, fase di uscita dei piccoli con ritorno dei genitori – In ogni caso è consentito un orario personalizzato flessibile nei primi giorni di scuola per concordare con i genitori un prelievo sereno
Bambini di 4 e 5 anni Da Giovedì 12.09.2024, dalle ore 8.15 alle ore 13.00. Per i nuovi ingressi di 4 e 5 anni sarà consentito un orario personalizzato flessibile nei primi giorni di scuola per concordare con i genitori un prelievo sereno A che ora porto il piccolo a scuola? Per favorire una permanenza serena nella fase di ambientamento: si entra a scuola dalle ore 8.15 alle ore 8.30. Dopo la fase di ambientamento non sono consentiti orari personalizzati, salvo esigenze di salute con richiesta documentata inoltrata al dirigente scolastico. A che ora vengo a prendere il bimbo o la bimba?: Durante la vigenza dell’orario provvisorio, l’orario di uscita è dalle 12.45 alle 13.00. Solo per i piccoli di tre anni è consentita una fase di adattamento nei primi tre giorni di scuola, dalle ore 12.00 alle ore 13.00. In tutti gli altri casi, ai genitori non è consentito di prelevare i piccoli prima delle ore 12.45, salvo gravi e documentati motivi, previa richiesta al dirigente scolastico. Il piccolo può uscire da solo al termine delle lezioni? I minori devono essere accompagnati e prelevati dai genitori o da chi ne fa le veci. Non affideremo l’alunno a persona sconosciuta e priva di delega scritta. Nel caso in cui un genitore non possa occuparsi dell’accompagnamento/prelievo, è possibile delegare una terza persona di maggiore età: in tal caso si scrive una delega espressa, sottoscritta da entrambi i genitori, e documento di identità della persona delegata. Non sono consentite più di cinque deleghe. Il dirigente scolastico si riserva di chiamare i genitori in caso di persona delegata non adeguata al ruolo. Nel caso di ripetuti ritardi al prelievo il dirigente scolastico si riserva di avvisare la polizia locale. Come vesto il piccolo? Come da nuovo Regolamento, i piccoli indossano pantalone tipo tuta blu con strisce bianche e maglietta bianca, scarpe comode. In estate e quando fa caldo, è consentito il pantalone corto. Nel periodo estivo si raccomanda un abbigliamento leggero, maglietta bianca e pantalone tuta con elastico (evitare bottoni, cerniere, cinture). Sono vietati per motivi di sicurezza orecchini lunghi, catenine, bracciali, anelli. Quest’anno chiediamo di inserire nello zaino un paio di calzini antiscivolo per consentire ai piccoli di entrare nell’aula morbida senza scarpe. In generale, si seguano i consigli delle maestre che per attività particolari possono chiedere di far portare una maglietta di ricambio, un grembiule ecc. Cosa mangia il piccolo? Fino all’attivazione del servizio mensa a cura del Comune di Afragola, i piccoli fanno una pausa merenda a metà mattinata, dalle ore 11.00 alle 11.30. Si consiglia di mettere nello zaino una merenda preferita leggera, con poche creme, senza troppi zuccheri o troppo sale, e una bottiglina d’acqua. Non sono consentiti alimenti poco sani (ad es.: patatine, cornetto, pizzetta) o bevande gassate e/o zuccherate (ad es.: aranciata, gassosa, succo di frutta di tipo industriale). Con chi posso parlare per un problema? Le maestre sono a disposizione per ricevere vs/informazioni o per fornire informazioni, di solito proprio nella fase di cura e accompagnamento. Non è consentito richiedere un colloquio durante l’orario delle attività didattiche, salvo gravissimi problemi e previa richiesta al dirigente scolastico. Il dirigente scolastico riceve i genitori previo appuntamento da concordare con gli uffici di segreteria. Il personale ATA è incaricato della sorveglianza dei corridoi e dei cancelli, è vietato distrarli dai loro compiti. Durante l’anno scolastico il dirigente scolastico convoca i genitori per le assemblee di classe (almeno tre).
|
Scuola Primaria
E’ prevista l’accoglienza dei piccoli delle classi prime. In via eccezionale, Lunedì 9 settembre, l’orario di ingresso è alle ore 9.15 nel cortile principale della scuola per un saluto ai genitori da parte della dirigenza scolastica.
Consigli utili. A che ora porto mio figlio a scuola? La scuola è il primo luogo di esercizio di cittadinanza. L’orario di ingresso e uscita va rispettato rigorosamente. Ai genitori non è consentito di prelevare i figli prima dell’orario di termine, salvo gravi e documentati motivi e previa richiesta al dirigente scolastico.
Mio figlio può uscire da solo al termine delle lezioni? I minori devono essere accompagnati e prelevati dai genitori o da chi ne fa le veci. Non è consentito il prelievo a terze persone sconosciute. Nel caso in cui un genitore non possa occuparsi dell’accompagnamento/prelievo, è possibile delegare una terza persona di maggiore età: in tal caso si scrive una delega espressa, sottoscritta da entrambi i genitori e documento di identità della persona delegata. Non sono consentite più di cinque deleghe. Il dirigente scolastico si riserva di chiamare i genitori in caso di persona delegata non adeguata al ruolo oppure di avvisare la polizia locale nel caso di ripetuti casi di abbandono di minore a scuola. Come vesto mio figlio? Il nuovo Regolamento d’Istituto prevede la tuta blu con strisce bianche e lupetto bianco per maschi e femmine, scarpe da ginnastica. In estate è possibile indossare il solo pantalone blu con la maglietta di cotone bianca. Sono vietati per motivi di sicurezza orecchini lunghi, catenine, bracciali, anelli. Quest’anno chiediamo di inserire nello zaino un paio di calzini antiscivolo per consentire ai piccoli di entrare nell’aula morbida senza scarpe. In generale, si seguano i consigli delle maestre che per attività particolari possono chiedere di far portare una maglietta di ricambio, ecc. Gli alunni delle classi Quarte e Quinte hanno l’ora di educazione motoria: nei giorni in cui è calendarizzata l’attività motoria è obbligatorio portare una maglietta bianca di ricambio.
C’è un momento di pausa per mangiare? Le alunne e gli alunni fanno una pausa merenda a metà mattinata, dalle ore 10.30 alle 11.00. Si consiglia di mettere nello zaino una merenda preferita leggera, con poche creme, senza troppi zuccheri o troppo sale, e una bottiglina d’acqua. Non sono consentiti alimenti poco sani (ad es.: patatine, cornetto, pizzetta) o bevande gassate e/o zuccherate (ad es.: aranciata, gassosa, succo di frutta di tipo industriale).
Con chi posso parlare per un problema? Le maestre ricevono i genitori previo appuntamento, il primo Lunedì del mese. I ricevimenti non sono consentiti nei 15 giorni che precedono le operazioni di scrutinio. Vi chiediamo di inserire nello zaino un quadernino per le comunicazioni con le maestre. Tenuto conto del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, non è consentito l’uso di messaggistica istantanea per le comunicazioni con le maestre. A inizio anno scolastico le maestre comunicano un indirizzo e-mail istituzionale. Nel rispetto del diritto alla disconnessione, il docente potrà rispondere entro il termine di 5 giorni dalla ricezione del messaggio (salvo diverso accordo da CCNI). Non è consentito richiedere un colloquio durante l’orario delle attività didattiche, salvo gravissimi problemi e previa richiesta al dirigente scolastico. Il dirigente scolastico riceve i genitori previo appuntamento da concordare con gli uffici di segreteria. Il personale ATA è incaricato della sorveglianza dei corridoi e dei cancelli, è vietato distrarli dai loro compiti. Durante l’anno scolastico il dirigente scolastico convoca i genitori per le assemblee di classe. I genitori eleggono i loro rappresentanti di classe. Il genitore che si assume questo compito comunica con le maestre per facilitare l’attuazione di iniziative didattiche (progetti, gite, ecc.) e per la circolazione delle informazioni. Non è possibile rivolgersi al genitore rappresentante di classe per la condivisione di problemi personali del bambino. Si consiglia infatti di preservare la riservatezza riguardo alla sfera di apprendimento, di crescita e maturazione del proprio figlio e di condividere eventuali problematiche con i docenti. I libri, lo zaino e i compiti Gli alunni dovranno avere cura del materiale scolastico e utilizzare libri e altri strumenti come raccomandato dai docenti. I compiti sono comunicati dal docente in classe, e costituiscono un modo per consentire agli alunni di esercitare con autonomia e responsabilità i propri impegni scolastici. I docenti scrivono l’assegno sul registro elettronico ma non sono obbligati a declinare i singoli particolari che spesso sono frutto di una proficua interazione didattica non riproducibile tramite narrazione dettagliata sul registro.
Orario provvisorio da Lunedì 9 settembre 2024 a Venerdì 14 settembre 2024 | |||
Dal Lunedì al Venerdì | Orario d’ entrata | Orario d’uscita | Ingresso/Uscita |
Classi prime (9 sett.2024) | Ore 9.00 | Ore 12.00 | INGRESSO A e poi raccolta nel cortile principale |
Classi prime (dal 12 sett.2024) | Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO A |
Classi seconde | Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO C |
Classi terze | Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO B |
Classi quarte
| Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO D (eccetto giorni con educazione motoria)
|
Classi quinte | Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO D (eccetto giorni con educazione motoria) |
Classe quinta B | Ore 8.00 | Ore 13.30 | INGRESSO B (eccetto giorni con educazione motoria) |
Si avvisa che per singole classi di Scuola Primaria potrà essere disposto un orario diverso fino a copertura delle cattedre vacanti ordinarie, di ed. motoria e di sostegno. L’orario delle classi Quarte e Quinte sarò variato quando andrà in vigore Educazione Motoria. |
Scuola Secondaria di I grado
Le classi prime, Lunedì 9 settembre, entrano con i genitori alle ore 10.00 per l’accoglienza del primo giorno, per conoscere la sezione di assegnazione, il funzionamento della scuola e il Regolamento d’Istituto.
Consigli utili. A che ora porto mio figlio a scuola? La scuola è il primo luogo di esercizio di cittadinanza. L’orario di ingresso e uscita va rispettato rigorosamente. Ai genitori non è consentito di prelevare i figli prima dell’orario di termine, salvo gravi e documentati motivi e previa richiesta al dirigente scolastico. In caso di ritardi sistematici, secondo il Regolamento d’Istituto sono previste delle sanzioni che vanno dall’ammonimento scritto fino alla sospensione. Gli allievi del percorso musicale frequentano le attività di pomeriggio e portano con sé gli strumenti necessari.
Mio figlio può uscire da solo al termine delle lezioni? I minori devono essere prelevati dai genitori o da chi ne fa le veci. Non è consentito il prelievo a terze persone sconosciute. Nel caso in cui un genitore non possa occuparsi dell’accompagnamento/prelievo, è possibile delegare una terza persona di maggiore età: in tal caso si scrive una delega espressa, sottoscritta da entrambi i genitori e documento di identità della persona delegata. Non sono consentite più di cinque deleghe. Il dirigente scolastico si riserva di chiamare i genitori in caso di persona delegata non adeguata al ruolo oppure di avvisare la polizia locale nel caso di ripetuti casi di abbandono di minore a scuola.
I genitori che reputano i figli maturi e responsabili, sottoscrivono all’inizio dell’anno scolastico una dichiarazione congiunta per l’uscita autonoma e l’assunzione di responsabilità dei beni personali. La scuola infatti declina ogni responsabilità per il danneggiamento, furto o smarrimento di oggetti personali. Si rammenta la regola sul divieto di utilizzo del telefono cellulare. C’è la divisa scolastica? Sì, per le classi prime e seconde. Per le classi terze si impone il massimo decoro (senza la divisa) Vedi sopra. In ogni caso sono vietati capi con scritte, motti o imagini offensive o volgari, razziste o con rimando a discriminazioni di ogni tipo o richiami all’uso della violenza.
C’è un momento di pausa per mangiare? Le alunne e gli alunni fanno una pausa merenda a metà mattinata, dalle ore 11.00 alle 11.15. Si consiglia di far portare una merenda preferita leggera o un panino, con poche creme, senza troppi zuccheri o troppo sale, e una bottiglina d’acqua. Non sono consentiti alimenti poco sani (ad es.: patatine, cornetto, pizzetta) o bevande gassate e/o zuccherate (ad es.: aranciata, gassosa, succo di frutta di tipo industriale).
Con chi posso parlare per un problema? I docenti ricevono i genitori previo appuntamento, secondo il calendario dei ricevimenti che verrà pubblicato all’inizio dell’anno scolastico. I ricevimenti non sono consentiti nei 15 giorni che precedono le operazioni di scrutinio. Vi chiediamo di tenere sotto controllo il diario, che va tenuto ordinato, e la bacheca del registro elettronico per le comunicazioni. Tenuto conto del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, non è consentito l’uso di messaggistica istantanea per le comunicazioni con i docenti. A inizio anno scolastico i docenti comunicano un indirizzo e-mail istituzionale. Nel rispetto del diritto alla disconnessione, il docente potrà rispondere entro il termine di 5 giorni dalla ricezione del messaggio (salvo diverso accordo da CCNI). Non è consentito richiedere un colloquio durante l’orario delle attività didattiche, salvo gravissimi problemi e previa richiesta al dirigente scolastico. Il dirigente scolastico riceve i genitori previo appuntamento da concordare con gli uffici di segreteria. Il personale ATA è incaricato della sorveglianza dei corridoi e dei cancelli, è vietato distrarli dai loro compiti. Durante l’anno scolastico il dirigente scolastico convoca i genitori per le assemblee di classe. I genitori eleggono i loro rappresentanti di classe. Il genitore che si assume questo compito comunica con i docenti per facilitare l’attuazione di iniziative didattiche (progetti, gite, ecc.) e per la circolazione delle informazioni. Non è possibile rivolgersi al genitore rappresentante di classe per la condivisione di problemi personali del figlio. Si consiglia infatti di preservare la riservatezza riguardo alla sfera di apprendimento, di crescita e maturazione del proprio figlio e di condividere eventuali problematiche con i docenti.
I libri, lo zaino e i compiti L’elenco dei libri di testo è pubblicato sul sito web della scuola, I libri di testo a.s. 2024/2025 sono pubblicati sul sito alla pagina seguente https://www.ic2castaldo-nosengo.edu.it/libri-di-testo-a-s-204-2025/ . . Gli alunni dovranno avere cura del materiale scolastico e utilizzare libri e altri strumenti come raccomandato dai docenti. I compiti sono comunicati dal docente in classe, e costituiscono un modo per consentire agli alunni di esercitare con autonomia e responsabilità i propri impegni scolastici. I docenti scrivono l’assegno sul registro elettronico ma non sono obbligati a declinare i singoli particolari che spesso sono frutto di una proficua interazione didattica non riproducibile tramite narrazione dettagliata sul registro.
Orario Provvisorio da Lunedì 9 settembre a Venerdì 14 settembre 2024 sarà in vigore un orario provvisorio fino a copertura delle cattedre vacanti. Il Dirigente scolastico pubblicherà l’orario provvisorio entro il 9 settembre. |
Benvenuti e bentornati a scuola.
Afragola, il 5 agosto 2024
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonietta Bianca Ferrara
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L. 39/93)
0