Presentazione

Negli anni l’istituto si è sempre posto come un presidio educativo, culturale e civico attivo nel contesto sociale in cui è ubicato e i docenti, con entusiasmo e professionalità e attraverso una collaborazione continua e produttiva, hanno realizzato un iter formativo organico e articolato, garantendo alle famiglie accoglienza, inclusione e sicurezza e agli alunni esperienze educative significative e stimolanti. Ogni scuola dell’autonomia riflette le caratteristiche primarie del Sistema Scolastico Nazionale, per cui deve essere una scuola inclusiva, che tutela la centralità dell’alunno e dà rilievo alla relazione tra docente e discente in quanto solo all'interno di una relazione significativa e positiva si possono sviluppare serenità e fiducia. Il punto di partenza è l'ambiente scolastico entro cui si svolge l'apprendimento e il nostro istituto opera per renderlo accogliente, sicuro e inclusivo.