Il contesto

L’ istituto comprensivo 2 “Castaldo-Nosengo” sorge nei pressi del centro storico di Afragola, tra piazza Ciampa, dove sono ubicate la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, ed il quartiere San Marco dove ha sede la scuola secondaria di primo grado.

Negli ultimi anni i genitori degli alunni partecipano più attivamente alla vita della scuola e ciò ha contribuito a migliorarne l’efficienza, l’efficacia e la qualità.

Le problematiche di disagio sociale inducono gli operatori scolastici ad impegnarsi nella prevenzione della dispersione scolastica, sia sul piano del recupero strumentale degli alunni che presentano problemi nell’alfabetizzazione di base, sia in quello relazionale, per garantire a tutti gli allievi il pieno successo formativo.

Il territorio è caratterizzato dalla carenza di spazi educativi alternativi e da significativi poli di aggregazione sociale. La scarsa cura degli edifici, la mancanza di infrastrutture e la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni locali e altri soggetti esterni accentuano le problematiche del territorio.

In questo contesto il nostro istituto costituisce un punto di riferimento indispensabile per gli alunni e per le loro famiglie.